NUTRIRE IL PIANETA

logoExpo

NUTRIRE IL PIANETA www.salonecibosicuro.it 

Società Umanitaria Milano  

Il prossimo  16  ottobre 2014, nell’ambito degli eventi per Expo 2015 con suo focus su Food safety, food security e filiera agroalimentare. e in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione,Evelina Flachi partecipera’ alla terza edizione del Salone Internazionale della Ricerca, Innovazione e Sicurezza Alimentare. Quale membro del comitato scientifico Evelina Flachi  partecipera’ al convegno: 

Nutrire il pianeta con nuove fonti sostenibili

L’insetto nel piatto.

Tema: rischi e opportunità delle nuove fonti alimentari sostenibili: allevamenti di insetti commestibili per mangimi e alimentazione umana.

La FAO prevede che la specie umana raggiungerà 

i 9 miliardi di unità entro il 2050. La conseguenza diretta è la necessità di maggiore produzione agricola e la riduzione delle perdite di cibo, in particolare proteine. La FAO stima che entro il 2050 anche la produzione di mangimi zootecnici terrestri dovrà aumentare del 70 %. Dunque, è doveroso considerare di utilizzare gli insetti come una delle fonti nutritive future perché hanno la migliore resa energetica di trasformazione, sono un opportunità economica, sono un opportunità di equità sociale e sono un opportunità per ridurre i rifiuti.