Alla scoperta degli alimenti preziosi

12/05/2020
alla scoperta degli alimenti preziosi

 

Li mangiamo, li utilizziamo per cucinare, spesso sono pre- senti anche quotidianamente sulla nostra tavola. Ma di moltissimi alimenti non conosciamo fino in fondo le proprietà e le sostanze che contengono, che sono preziose alleate nella battaglia per la salute. Dall’aglio allo zenzero, ecco quindi una guida agli alimenti indispensabili per una vita sana. Pro- dotti ricchi di sostanze preziose, capaci di prevenire patolo- gie e tumori causati, nel 30% dei casi, proprio da una cattiva alimentazione.

Aglio

Può non piacere per il suo gusto deciso, ma certo l’aglio ha molte proprietà: insaporisce, stimola la circolazione e favori- sce la resistenza alle malattie. Secondo studi recenti sembra giovare anche ai diabetici, perché pare in grado di ridurre i livelli di zuccheri nel sangue e aumentare il livello di insulina nel corpo così da abbassare la glicemia. Inoltre ha una fun- zione anticancro: chi consuma molto aglio ha il 50% di pro- babilità in meno di ammalarsi di cancro allo stomaco. Può prevenire vari tipi di infezioni batteriche, virali e micotiche come influenza, raffreddore, gastroenterite, candidosi e her- pes simplex. Infine riduce il colesterolo: per l’allilsolfuro che contiene sembra che con uno o due spicchi di aglio al giorno il livello di colesterolo possa diminuire del 10% circa.

Ananas

Contiene un potente enzima chiamato bromelina, che ha innumerevoli proprietà. Può infatti ridurre la durata e l’intensità delle infiammazioni; grazie agli enzimi che contiene, soprattutto nella parte legnosa, è capace di scomporre le proteine e facilitare la digestione dopo pasti abbondanti e proteici. Non fa dimagrire ma è ricco di potassio e di enzimi con azione drenante.

Arancia

Ricchissima di vitamina C e di antiossidanti chiamati flavonoi- di, contiene anche pectina, un tipo di fibra solubile capace di controllare l’assorbimento del colesterolo, in particolare quello nocivo. Chi consuma molte arance è meno esposto ai pericoli tumorali, perché l’alto contenuto di vitamina C e di antiossi- danti impedisce la trasformazione di nitrati e nitriti contenuti negli alimenti (specialmente se affumicati) in nitrosamine, asso- ciate al cancro allo stomaco. I flavonoidi e la vitamina C raffor- zano inoltre le pareti cellulari e favoriscono la circolazione dei capillari. Il consumo ideale è di 2 agrumi al giorno.

Avena

A differenza degli altri cereali non è disponibile in una versio- ne raffinata e per questo conserva tutte le sue proprietà nutri- tive. Ottima come rilassante naturale, contiene acido linoleico, vitamine del gruppo B, vitamina E, proteine e fibre vegetali. Facilita la digestione e rallenta l’assorbimento dei carboidrati, stabilizzando la glicemia. Utile per i diabetici e per chi ha il colesterolo alto, è anche priva di glutine, quindi adatta anche ai celiaci. Se ne dovrebbero consumare 30/40 grammi al giorno.

Broccoli

Ricchi di nutrienti, i broccoli contengono anche particolari sostanze chimiche utilissime nella prevenzione dei tumo- ri. Grazie all’apporto di acido folico, ferro, calcio e zinco, betacarotene e vitamine C ed E, sono considerati uno degli alimenti più completi. I broccoli sono ideali per le donne     in gravidanza perché garantiscono l’apporto di folato, che riduce il rischio che il nascituro posso soffrire di spina bi- fida. Sono anche un concentrato di sostanze antiossidanti, che aiutano a prevenire il rischio di infarto e di altre malattie cardiache, cataratte e tumori.

Carciofo

Verdura dalle ottime proprietà digestive, i carciofi sono utili  a cistifellea, fegato e reni per l’azione svolta dalla cinarina. Inoltre sono in grado di ridurre i livelli di grassi e di coleste- rolo. Sono consigliati ai diabetici, perché contengono inuli- na, un tipo di fibra che limita l’assorbimento degli zuccheri durante la digestione. Essendo ricchi di potassio e di principi depurativi favoriscono il controllo della ritenzione idrica.

Carota

Contiene ovviamente betacarotene, precursore della vita- mina A indispensabile per il nostro organismo. Tra le sue proprietà quella di proteggere dal cancro ai polmoni e di di- minuire del 50% i rischi di tumori alla vescica, al collo dell’u- tero, al colon, alla prostata, alle laringi e all’esofago. Riduce il colesterolo nel sangue ed è ottima in caso di intossicazione alimentare. Basta anche solo una carota al giorno per aumen- tare il livello di betacarotene nel corpo. Attenzione però agli eccessi: un consumo giornaliero sopra i 500 gr ha come effet- to collaterale il colorito giallastro della pelle.

Cavolo

Ricco di vitamine, minerali e fibre come tutte le crucifere, è un alimento molto utile e protettivo per tutto il nostro or- ganismo. Contiene acido folico, particolarmente indicato durante la gravidanza, e migliora la resistenza alle malattie, soprattutto per quel che riguarda i tumori allo stomaco, al colon, ai polmoni e alla pelle. La presenza di sulforafano e di altri importanti antiossidanti aiuta inoltre a essere più protetti da problemi cardiaci, infarti e cataratte. Il succo di cavolo è inoltre un’ottima cura contro l’ulcera. Lo stesso effetto, anche se più blando, lo si ha consumandolo crudo. I cavoli fermentati, meglio conosciuti come crauti, facilitano inoltre la digestione e giovano all’intestino. In stagione lo si può consumare 2 o 3 volte a settimana.

Cipolla

Meglio sarebbe consumarla cruda, ma anche cotta la cipolla  è uno degli alimenti che si mangiano di più e che ha molte proprietà benefiche. Limita infatti colesterolo e per l’allilsol- furo che contiene controlla il rischio di formazione di coa- guli ematici, che tendono ad aumentare dopo un pasto ricco di grassi. Ha inoltre un effetto diuretico utile agli ipertesi. L’ideale è consumare circa metà cipolla al giorno.

Lattuga

Esistono più di cento tipi di insalate, tutte con molte vitamine (soprattutto C ed E), minerali e antiossidanti. Un’alimentazio- ne ricca di lattuga può diminuire i rischi di tumore, in parti- colare quello allo stomaco e intestino, grazie alla ricchezza di fibre e di lactucaria. Le foglie esterne contengono più vitami- na C rispetto a quelle interne, meno verdi, ma ha comunque un’azione diuretica ottima per chi soffre di gotta e reumatismi. La lactucaria contenuta nella lattuga ha anche un blando effet- to sedativo, perché calma i nervi e induce il sonno.

Noce

Contiene acido linolenico e linoleico, due grassi essenziali che il corpo  da solo non è in grado  di produrre.  Inoltre,  riduce  il colesterolo e previene la formazione di trombi. Per la pre- senza di acidi grassi omega-3 contrasta l’artrite reumatoide e patologie dermatologiche come il prurito e la desquamazione. Le noci hanno un apporto calorico e nutritivo decisamente elevato (circa 600 calorie per etto) e per questo sono indicate nelle forme di inappetenza. Il consumo ideale dovrebbe co- munque essere di 25 gr al giorno per 5 giorni la settimana.

Patata americana

Arancioni come le carote, le patate americane sono più dolci rispetto alle classiche patate e maggiormente ricche di vita- mine, antiossidanti e minerali. Sono inoltre una fonte di ferro e di potassio, che aiuta a regolare la pressione alta. Ricca di carotenoidi antiossidanti e vitamina E può ridurre i rischi di problemi al cuore, ictus, alcuni tipi di tumore e catarat-   ta. Molto povera di grassi, la patata americana contiene una buona quantità di vitamina E utile alla pelle e alla fertilità maschile. Può essere consumata una volta alla settimana, li- mitandosi a 200 gr di prodotto.

Yogurt

Dotato di fermenti lattici vivi e probiotici, può essere un ot- timo alimento da inserire nella nostra dieta. Quelli arricchiti con probiotici rinforzano l’ambiente intestinale contro alcu- ni batteri, responsabili di fermentazioni intestinali, infezioni alle vie urinarie e stitichezza o diarrea, perché servono a ri- pristinare la microflora intestinale. I lactobacillus stimolano le cellule dell’organismo a combattere i batteri nocivi e inco- raggiano la produzione di gamma-interferone, sostanza con azione antivirale. Oggi li troviamo in commercio anche senza lattosio. Il consumo ideale è di 1 yogurt al giorno.

Zenzero

È una spezia che sta vivendo un periodo di grande favore fra  il pubblico e i suoi consumi sono notevolmente aumentati. È utile ad aromatizzare le pietanze, favorendo la riduzione del sale. Ma è soprattutto noto per le sue capacità digestive, per- ché previene la nausea e i gonfiori addominali. Usato preven- tivamente lo zenzero allevia nausea, mal d’auto e mal di mare.