Evelina Flachi

dal 2014

Food Education Italy

Presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare.

www.foodedu.it

dal 2009

Ministero Istruzione, Università e Ricerca

Componente dei vari Comitati Tecnico Scientifici del MIUR sull'Educazione Alimentare, ora è Presidente del CTS del Ministero Istruzione "Scuola e Alimentazione sostenibile".

nel 2015

Carta di Milano Expo 2015

Ha partecipato al tavolo tematico «Educazione Alimentare» della Carta di Milano consegnata a Bank-i-Moon (ONU) come eredità di Expo.

Scienza dell'alimentazione

Membro delle più importanti associazioni scientifiche nazionali e internazionali di Scienza dell’Alimentazione e della Siprec (Società di prevenzione Cardiovascolare - già membro del consiglio direttivo) e Testimonial della Campagna Nazionale di prevenzione per i problemi cardiovascolari di genere “Vivi col cuore“.

dal 2010

Università degli Studi di Milano

Partecipa come moderatore e/o relatore scientifico a congressi medici e convegni.
Già Professore a.c. all’Università di Milano, docente a corsi di aggiornamento professionale ECM e Master di specializzazione per i medici.

Direttore editoriale

Da molti anni ha rubriche fisse su importanti testate giornalistiche mensili e settimanali (come EFFE di Cairo, Cucina Moderna, ecc..) e direttore editoriale del mensile “Italia da Gustare”.

Divulgatrice scientifica

Da vari decenni è divulgatrice scientifica in trasmissioni radiofoniche e sui più importanti canali televisivi.

Conduzione televisive

Dopo 18 anni alla “Prova del Cuoco “di Antonella Clerici su Rai 1 con cui ha condotto una rubrica settimanale di "Cibo e Salute", dopo una stagione su Rai2 a “Detto Fatto”(2018-19), conduce da anni uno spazio a “Uno Mattina” su Rai 1 .