Cucina d’inverno: detox vincente con tanti ortaggi

08/01/2020
cucina d inverno detox vincente con tanti ortaggi

Detox vincente contanti ortaggi.

A gennaio tutti facciamo buoni propositi per rimetterci in forma dopo le scorpacciate. La prima cosa è inserire molti ortaggi in ricette leggere e gustose, perché aiutano a detossinarci.

1. Carciofi.

Ricchissimi di fibre e di principi nutritivi, sono un vero fiore di stagione, che aiuta a depurare l’organismo e ripulire il nostro intestino. Stimolano la colecisti, favorendo un buon lavoro del fegato e  un processo detossinante. È importante non vanificare i buoni effetti con frittura o cottura che utilizzano troppi grassi. L’unica controindicazione sono le foglie per chi soffre di colon irritabile.

2. Barbabietole.

È un tubero zuccherino ricco di antiossidanti tra cui carotenoidi che conferiscono il caratteristico colore rosso-viola. È utile portarlo in tavola con altre ortaggi ricchi di fibre, bisogna fare però attenzione alle dosi se si deve tenere sotto controllo la quota di zuccheri.

3. Mele.
Ci si possono fare buonissimi dolci, al posto per esempio di farciture cremose, riducendo le calorie specie se si usano qualità meno zuccherine come la mela verde. Inoltre è adatta a spuntini per interrompere lo spazio tra i pasti e tenere a bada l’appetito, così, quando ci si risiede a tavola evitiamo di abbuffarci ancora.