Cucina da chef: tanto gusto con mano delicata

26/12/2019
cucina da chef tanto gusto con mano delicata

Tanto gusto con mano delicata.

Siamo ancora in atmosfera di festa e cene con amici, specie per i fortunati che si trovano in vacanza. La ricetta dello chef ci offre lo spunto per deliziare gli ospiti con piatti sofisticati, appaganti, ma delicati e leggeri.

1. Carpaccio di gamberi.

Se aumentiamo la porzione di riso rispetto a quella presente nella ricetta, diventa un ottimo piatto unico, sofisticato ma leggero e, tra l’altro, adatto anche celiaci.

2. Ravioli neri con astice.

In base alla dose, può essere considerato un piatto unico integrato con un contorno di verdura o insalata. E di grande effetto, anche se delicato e non troppo calorico, grazie all’uso di spezie e altri ingredienti molto aromatici.

3. Filetto di manzo con salsa di broccoli.

Un bellissimo spunto per cucinare il filetto in modo elaborato ma con pochi grassi. L’abbinamento carne rossa broccoli è perfetto dal punto di vista nutrizionale: troviamo, infatti, riunite in un solo piatto buone dose di proteine e fibre, oltre che di vitamine, minerali, con funzione antiossidante.

4. Panna cotta, crumble, spezie, mosto d’uva.

La panna cotta non è certo ipocalorica, però questa è più gustosa e aromatica del solito. Ne può bastare anche metà, o meglio un quarto, per sentirsi gratificati, specie se siamo alla fine di un pasto in cui non si è rinunciato a nessuna portata.