Filetto di maiale con cavolo rosso

02/12/2021
filetto di maiale con cavolo rosso

Ingredienti per quattro persone

600 grammi di filetto di maiale, 2 spicchi d'aglio, 1 bacca di anice stellato, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 foglie di alloro, 1 scalogno, 2 dl di succo di mela non zuccherato, 3 cm di zenzero fresco, 1 peperoncino fresco,  200 grammi di cavolo rosso, olio extravergine d'oliva, sale e pepe

 

Preparazione

Insaporire il filetto con un pizzico di sale e una manciata di pepe disponetelo al centro di un grande foglio di carta da forno posato dentro una pirofila. Aggiungete l’anice stellato, gli spicchi d'aglio schiacciati, le foglie d'alloro e il vino bianco, chiudete il cartoccio e cuocete la carne nel forno già caldo a 180 ° per 30 minuti.

Sbucciate lo zenzero tagliatelo a fettine, spellate lo scalogno tritatelo finemente. Metteteli in un pentolino e aggiungete il succo di mela, peperoncino a fettine e un pizzico di sale. Fate cuocere il tutto su fiamma bassa per 10 minuti o fino a quando si sarà ridotto di 1/3.

Eliminate lo zenzero e tenete la salsa in caldo. Tagliate il cavolo rosso con la mandolina, lavate e asciugate le striscioline con la centrifuga. Mettetele in una ciotola, insaporitele con sale, 3 cucchiai di olio e disponete nei piatti. Appoggiate il cartoccio su un tagliere, apritelo e tagliate la carne a fettine, distribuitele nei piatti accanto al cavolo e condite con la riduzione del succo di mela.

I prodigi dello zenzero originario dell’Estremo Oriente, questa radice non ha soltanto un gusto piacevolmente pungente. Gli si riconoscono anche virtù antidolorifiche e antinfiammatorie. Inoltre se aggiunto alle diete dimagranti, aiuta a perdere peso poiché accelera il metabolismo e attenua il senso di fame.