I trucchi a tavola

06/02/2020
i trucchi a tavola

Strano, ma vero: c’è il modo per non ingrassare a tavola anche senza seguire una dieta. Evelina Flachi, specialista in Scienza dell’alimentazione, ci ha svelato alcuni trucchi per mantenere la linea senza fare troppi sacrifici. «Per prima cosa è importante non fare la spesa a stomaco vuoto per evitare di gettarsi fameliche sui dolci» osserva Flachi «Se non si vuole cadere in tentazione conviene stendere una lista che privilegi le verdure, il pesce e la carne magra». Potrai preparare splendide insalate o minestroni che regalano un grande senso di sazietà. Con la carne invece puoi orientarti sulle tagliate e preparare il pesce al forno o in padella con l’aggiunta di pomodorini. «Al supermercato si può seguire un percorso strategico, evitando quei banchi che espongono cibi particolarmente calorici, come quello della gastronomia» suggerisce Flachi. Un’altra dritta da tenere presente è quella di non saltare mai la prima colazione. Numerosi studi rivelano, infatti, che il rischio di accumulare chili di troppo è più frequente nelle persone che affrontano la giornata a stomaco vuoto.

Perciò se vuoi dimagrire inizia la giornata mangiando, anche perché se non fornisci carburante al tuo organismo, questo imparerà a ridurre i consumi e brucerà meno calorie.  «Al mattino ci possiamo permettere anche qualche piccola trasgressione, come un dolcetto o un pezzetto di cioccolato» spiega Flachi «Infatti abbiamo davanti tutta la giornata con impegni e spostamenti e quindi non avremo difficoltà a bruciare queste calorie». Ma non è finita: anche quando apparecchi la tavola puoi ingannare lo stomaco utilizzando delle ciotole piuttosto piccole, in modo da ridurre le calorie da ingerire. «Per quanto riguarda l’olio per condire si può utilizzare un cucchiaino da the (7 grammi) o dei dosatori a spruzzo (5 grammi a spruzzo) contro i 10 grammi del cucchiaio da minestra» consiglia l’esperta. Per ridurre i grassi si può anche preparare in anticipo un condimento con poco olio, aceto balsamico o limone e l’aggiunta di un po’ di acqua. «È opportuno usare poco sale perché facilita la ritenzione di liquidi» sottolinea Flachi «e preferire le spezie e il peperoncino». Un espediente utile per non sedersi a tavola con il desiderio di divorare di tutto e di più può essere quello di mangiare un frutto prima del pasto e di bere un bicchiere d’acqua subito dopo: i morsi della fame si placheranno quasi subito. Per quanto riguarda gli alcolici l'imperativo è pochi sorsi e soltanto in compagnia!

Un altro accorgimento che può farci risparmiare parecchie calorie è quello di privilegiare pane e pasta integrali che si digeriscono più lentamente e danno un senso maggiore di sazietà. Infine, chi è abituato a sbocconcellare dopo mangiato può prepararsi una tisana rilassante, alla melissa o al finocchio. Sorseggiare per un po’ di tempo una bevanda gradevole metterà da parte la voglia di dolce.