Intervista per "Novella 2000"

29/04/2020
intervista per novella 2000

Si avvicina il momento fatidico della prova costume.

E forse è il caso di perdere qualche chilo. Come fare, in così breve tempo?

Ci viene in soccorso un libro, La dieta del 5 , scritto dalla nutrizionista Evelina Flachi, un volto popolare della Tv per la sua lunga collaborazione a La prova del cuoco, di Antonella Clerici, e poi, nell’ultima stagione, con Detto fatto e UnoMattina.

Perché 5?

Perché in sole 5 settimane, garantisce la dottoressa Flachi, è possibile ritrovare una linea ideale e, soprattutto, imparare a mangia- re prendendosi cura di sé stessi. La “dieta del 5” si basa sugli abbinamenti dei diversi cibi per evitare accumulo di tossine e squilibri nutrizionali. Insegna a mangiare controllando le quantità, ma soprattutto punta sugli alimenti con bassa densità calorica, ma che forniscono una percentuale equilibrata di nutrienti – proteine, carboidrati, grassi, bre, vitamine/ minerali – fondamentali per proteg- gere l’organismo, eliminando quel- li ricchi di calorie “vuote”.

È studiata in cinque tappe: depurativa, metabolica, love, total body e mantenimento. Seguendo la “dieta del 5”, è possibile ridurre il girovita ma anche per normalizzare la pressione e il colesterolo, controllare i livelli di insulina che causano il grasso addominale, stimolare il metabolismo e i livelli di energia sica e mentale. Funziona con due principi: il primo è il numero dei nutrienti che deve avere ogni pasto principale, ovvero cinque nutrienti. Ogni pasto princi- pale (colazione, pranzo e cena) devono avere carboidrati, proteine, grassi, bre e sali minerali.

Per non rinunciare dunque né al gusto né alla salute, la dottoressa Flachi ha rielaborato le ricette della nostra tradizione, da realizzare con piccoli accorgimenti. Ecco qui alcuni esempi di “piatti unici”, che, av- verte la dottoressa, devono essere preceduti dall’assunzione di acqua e verdure, per esaltare l’effetto salu- tare. Provateli.