Melone con stracciatella alla ricotta

01/07/2021
melone con stracciatella alla ricotta

Un aiuto prezioso per l'estate.

Nonostante la sua spiccata dolcezza, 100 grammi di melone forniscono solo 33 calorie.

Ha inoltre potere diuretico e lassativo, previene la disidratazione reintegra i sali minerali.

Grazie al suo elevato contenuto di betacarotene, favorisce l'abbronzatura e contrasta i danni dei raggi UV.

 

Ingredienti per 4 persone

2 piccoli Meloni da porzione 250 grammi di ricotta light, 1 albume, 40 grammi di zucchero a velo, 60 grammi di cioccolato fondente, 1 ciuffo di menta fresca

Preparazione

Lavati i Meloni sotto l'acqua fredda corrente asciugateli con carta da cucina. Tagliateli a metà nel senso della larghezza ed eliminate semi e filamenti aiutandovi con un cucchiaio. Prelevate con uno scavino rotondo la polpa dalle 4 metà di melone senza sciupare i gusci e disponete man mano le palline ottenute in una ciotola. Chiudetela con la pellicola per alimenti trasferitela in frigo con i 4 gusci di melone svuotati.

Mettete la ricotta in un'altra ciotola e lavoratela con una forchetta in modo da renderla cremosa. Tritate finemente il cioccolato e unitene 40 grammi alla ricotta. Montate l'albume a neve con lo zucchero a velo, utilizzando una frusta elettrica. Incorporate l'albume l'alla ricotta con una spatola, effettuando delicati in movimenti dal basso verso l'altro per non smontarlo. Riempite i gusci di melone con la mousse di ricotta per metà e con le palline di polpa di melone per l'altra metà. Guarnite con il cioccolato rimasto tritato profumo, profumate con qualche fogliolina di menta e servite subito.