Peperoni: tante proprietà per ogni colore

22/04/2011
peperoni tante proprieta per ogni colore

I peperoni sono ortaggi stagionali ricchi di nutrienti vari determinati dei pigmenti che li colorano. Possiamo quindi sfruttare in particolare quelli gialli per la buona quantità di betacarotene, quelli verdi soprattutto per carotenoidi e la clorofilla, quelli rossi ricchi anche di licopene, potente antiossidante.

1. Meglio crudo o cotto?

Il peperone di base è molto ricco di vitamina C, beneficiare della quale va consumato a crudo, magari come contorno di secondi di carne ricchi di ferro, favorendone così l’assorbimento. La cottura, invece, non altera le proprietà nutritive dei minerali e antiossidanti.

2. Come abbinarlo?

Non ci sono controindicazioni, sta bene con tutti gli alimenti proteici. Estendo non facilissima digerire, meglio combinarlo con formaggi morbidi e leggeri, carni bianche o comunque ricette che prevedono cotture semplici, per esempio è perfetto nelle grigliate, a cui dà molto sapore. Attenzione, però, alle bruciacchiature che vanno nel caso eliminate.

3. Si può renderlo più digeribile?

Chi a specifiche difficoltà dovrebbe consumarli privati della pellicina. Di norma, è sufficiente di pulirli con cura da segni filamenti bianchi interni ed evitare di consumarli fritti o cotti a lungo in condimenti elaborati e ricchi di grassi.