Sostenibilità, sinonimo di cibo più sano

08/01/2020
sostenibilita sinonimo di cibo piu sano

Fare una cucina sostenibile, nel rispetto dell’ambiente, come quella proposta dallo chef Niederkofler, ha sicuramente un impatto positivo sul nostro benessere.

1. Orzotto

L’orzo è un cereale che potremmo usare di più in alternativa al riso, molto ricco di nutrienti, potassio, amido unito a formaggi, erbe e ortaggi del territorio e di stagione diventa un piatto completo di proteine e fibre e buona fonte di calcio.

2. Funghi

Una ricetta colorata e originale in cui la modesta percentuale di proteine e fibre dei funghi si arricchisce di grassi polinsaturi forniti dai semi tostati, le spezie e la soia che insaporiscono senza aggiungere sodio.

3. Buchteln e Yogurt

Un dolce calorico ma così sfaccettato negli stimoli sensoriali da poter essere gratificante anche in piccole dosi. Magari alla fine di un pasto in cui si è rinunciato al primo o almeno al pane.

4. Ravioli in brodo

Un piatto genuino e proteico, con i ravioli al ripieno di formaggio e il brodo di gallina: per completarlo può bastare un contorno di verdure che assicuri la quota di fibre. L’apporto nutrizionale di un brodo fatto in casa è la somma dei nutrienti contenuti negli ingredienti che usiamo.