Pomodori

30/06/2020
pomodori

Ricchi di vitamine del gruppo A (che migliora le condizioni di pelle e mucose), B (che regolano le funzioni biologiche dell’organismo e danno energia alle cellule) e C (che aiutano a mantenere sani i vasi sanguigni e difendono dalle malattie). Inoltre contengono tanti sali minerali come potassio, fosforo e ferro, essenziali per la salute di denti, ossa e sistema nervoso. I pomodori poi svolgono un’efficace azione antiossidante contro la formazione dei radicali liberi. Infine hanno un’azione alcalinizzante, cioè abbassano il livello di acidità del sangue, diminuendo la quantità di acido urico, il che aiuta a combattere la gotta.

Da sapere

Il pomodoro è ricco di licopene, sostanza antiossidante che aumenta con la cottura: un piatto di pasta al sugo di pomodoro cotto, quindi, è un ottimo trattamento antinvecchiamento quotidiano.

Quando evitarli

I pomodori sono alimenti che possono suscitare allergia nelle persone predisposte. Se però sono ben tollerati, possono essere consumati senza problemi per tutto l’anno, specialmente nei mesi primaverili ed estivi, quando si ha la certezza che siano maturati alsole.